A la découverte d’un sport aux JOP2024

Vendredi 12 janvier 2024 les élèves du collège Pierre de Ronsard et du lycée Turgot de Montmorency ont pu rencontrer et pratiquer avec la championne italienne de break-danse, Alessandra Chillemi. Encadrés par la danseuse et deux entraîneurs du CDSA95, les élèves ont découvert cette discipline qui rentre pour la première fois aux JO2024 de Paris. Alessandra Chillemi est l’athlète qualifiée pour l’Italie étant l’une de 16 meilleurs danseurs de break-danse au monde.

Les élèves du collège (classe de 5ème, 4ème) et du lycée (2nde) vous proposent une présentation d’Alessandra e un retour sur la pratique.
Une interview spéciale et plusieurs vidéos de la pratique sont disponibles sur le Padlet du projet « Sportivamente Insieme : l’inclusion aux JOP2024 » : https://padlet.com/crisantiprof/sportivamente-insieme-l-inclusion-aux-jop2024-iy8ga513bk8yq7it

Classe de 5ème et 4ème

Chi è Alessandra ?
Alessandra Chillemi è una ragazza e ha 24 anni. Lei è siciliana e ha studiato economia.
Ha iniziato la danza a 4 anni, ma faceva del balletto.
Ha iniziato la breakdance per divertirsi e oggi è una campionessa mondiale. Lei ha vinto tante gare.

Cosa abbiamo fatto ?
Alessandra ha mostrato 5 passi di breakdance. Abbiamo fatto 3 gruppi e provato una coreografia.
Lei è stata gentile, paziente e simpatica. I passi sono difficili e bisogna avere tanta forza.
È stata una bella mattina ! Ci siamo divertiti tanto. Grazie Alessandra !

Élèves du lycée

Cos’è la breakdance ?
La breakdance è un’espressione della cultura HIP – HOP. Alessandra ha spiegato che bisogna conoscere questa cultura americana per capire la breakdance. La cultura HIP -HOP nasce in strada e diventa una lingua per comunicare. I ballerini di breakdance si aiutano tra di loro e si sostengono.

Come ci siamo sentiti :
Questa danza è difficile perché bisogna essere sincronizzati, veloci e avere le gambe e gli addominali forti.
È bello vedere Alessandra ballare perché la breakdance sembra un gioco. Ci è piaciuto provare la breakdance perché ci piace la musica hip-hop e Alessandra è bravissima !

Élèves du collège et du lycée

Alessandra ci ha detto :
« L’importante non è la medaglia, ma divertirsi »
« Bisogna divertirsi e giocare per amare uno sport »
« La breakdance è comunicazione »
« La breakdance è inclusiva perché le ragazze e i ragazzi ballano nello stesso modo »
« Nel mondo della breakdance non c’è concorrenza, ma aiuto e sostegno tra i ballerini »